Bombino Nero

È un vitigno coltivato da lungo tempo in Puglia. La sua coltivazione, limitata principalmente alle colline più elevate dell’Alta Murgia, riveste sull’intero territorio regionale soli 1200 ha, conferendo un particolare valore al vino prodotto dalle sue uve, dalle caratteristiche esclusive sull’intero panorama nazionale.

Pare che l’origine del nome derivi dalla particolare forma del suo grappolo, che rimanda all’immagine di un bambino dalle braccia un po’ sollevate: da qui la tendenza di definirlo Bambino, in dialetto pugliese, poi nel tempo mutatosi in Bombino.

Gli acini del Bombino Nero, sono rivestiti da una buccia sottile e poco pigmentata che rende questo vitigno poco impiegato nella produzione di vini rossi, a vantaggio della realizzazione di vini esclusivamente rosati, dalla modesta gradazione alcolica.

DONNA VIOLA

Donna Viola è l’emblema di un volto fiorito e femminile, un progetto che punta alla valorizzazione di un territorio tanto antico quanto denso di storia che, tuttavia, non cessa di reiventarsi offrendo sogni e prospettive: la Puglia.

Shop Online

Condizioni di Vendita
Resi e Recessi
Privacy Policy
Cookie Policy